TabulaPeutingeriana Puglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 29 aprile 2023, I Lions club Nola Ottaviano Augusto, Palma Camapnia Vesuvio Est, Marigliano, Sant'Anastasia Ottaviano San Giuseppe Vesuvian, tutti Clubs paertecipanti alla stesura del volune "A tavola con i Romani, un percorso enogastronimico lungo la via Ab Regio ad Capuam" hanno organizzato: 

- Una visita all'acquedotto augusteo, (che si trova lungo la via Annia Popilia) accompagnata da una magistrale illustrazione dell'archeologo Dott. Mario Cesarano. 

- Ad Ottaviano un convegno per illustrare la via Annia Popilia all'interno della viabilità romana ed hanno presentato il volume "A tavola con i Romani", che parla dell'enogastronomia e delle abitutini alimentari dei nostri progenitori, come uno degli aspetti della cultura da far conoscere e trasmettere alle future generazioni.

- I ragazzi dell'istituto alberghiero "De Medici" hanno poi dato prova della loro abilità preparando i piatti presentati nel volume e servendoli in tavola, vestiti da antichi romani, sempre guidati dai loro docenti. Hanno fatto rivivere attraverso gli addobbi, gli arredi, le musiche e l'abbigliamento il mondo dell'antica Roma 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 31 marzo a Matera si è realizzata una cena utilizzando ricette tratte dal volume “ A tavola con i Romani-un percorso enogastronomico lungo la Via Ab Regio ad Capuam”.

È stata un’occasione per presentare la nostra associazione ed illustrare il progetto “ Adottiamo la Via Annia Popilia!”, del quale il volume rappresenta una tappa. La serata si è svolta in collaborazione con l’I.P.S.A.R.“ AntonioTuri” di Matera, che è uno degli istituti che hanno contribuito alla realizzazione del testo.

La cena ha avuto, oltre che un carattere culturale, facendo conoscere le radici del nostro territorio anche attraverso l’enogastronomia, che ne rappresenta uno degli aspetti fondamentali, anche quello di raccogliere fondi a favore dei più fragili e bisognosi.

La somma raccolta è stata devoluta a favore della mensa della Fraternità “ Don Giovanni Mele”, sacerdote degli ultimi, che tanto si è adoperato in città.

Il Lions club Matera città dei sassi e l’associazione Via Annia Popilia Lion con questo service si sono inseriti perfettamente in una delle cause comunitarie ed umanitarie: la lotta alla fame.

L’evento si è svolto all’interno della stessa mensa, che è stata inaugurata e benedetta da papa Francesco nel settembre 2022, in occasione della sua visita pastorale a Matera all’interno del Congresso eucaristico tenutosi in città.

Grande è stato il riscontro. Molti  sono stati i partecipanti, altrettanti gli sponsor che hanno avuto modo di conoscere Lions Club International e le sue attività.

Con questa iniziativa tantissime sono risultate le persone servite. Si sono garantiti 120 pasti al giorno per molti giorni.