TabulaPeutingeriana Puglia

Il 29 aprile 2023, I Lions club Nola Ottaviano Augusto, Palma Camapnia Vesuvio Est, Marigliano, Sant'Anastasia Ottaviano San Giuseppe Vesuvian, tutti Clubs paertecipanti alla stesura del volune "A tavola con i Romani, un percorso enogastronimico lungo la via Ab Regio ad Capuam" hanno organizzato: 

- Una visita all'acquedotto augusteo, (che si trova lungo la via Annia Popilia) accompagnata da una magistrale illustrazione dell'archeologo Dott. Mario Cesarano. 

- Ad Ottaviano un convegno per illustrare la via Annia Popilia all'interno della viabilità romana ed hanno presentato il volume "A tavola con i Romani", che parla dell'enogastronomia e delle abitutini alimentari dei nostri progenitori, come uno degli aspetti della cultura da far conoscere e trasmettere alle future generazioni.

- I ragazzi dell'istituto alberghiero "De Medici" hanno poi dato prova della loro abilità preparando i piatti presentati nel volume e servendoli in tavola, vestiti da antichi romani, sempre guidati dai loro docenti. Hanno fatto rivivere attraverso gli addobbi, gli arredi, le musiche e l'abbigliamento il mondo dell'antica Roma